VESPE E CALABRONI

Le vespe sono insetti sociali appartenenti, assieme ad api, calabroni e formiche, all’ordine degli imenotteri. Vivono in colonie organizzate in caste all’interno di nidi (vespai, alveari);Le vespe come le api sono provvisti di un pungiglione usato come arma di offesa e difesa, la cui puntura procura gravi irritazioni.

La pericolosità delle vespe è associata alla loro aggressività: se disturbate, anche accidentalmente, possono attaccare pungendo in gruppo e ripetutamente, in tali casi l’individuo può subire rischiosi shock anafilattici.

Questi insetti costruiscono il loro nido nei posti più svariati: in aree in cui è presente un’elevata attività dell’uomo (cantieri, campi sportivi, scuole, ecc.) costituendo così un rischio.

La puntura di una vespa, calabrone o ape è un’esperienza dolorosa e può essere mortale per una persona su trenta allergica alle punture.

Tuttavia, è possibile ridurre questi rischi adottando sagge precauzioni quando si sta fuori casa e assicurandosi che i nidi di vespe o api siano opportunamente trattati o gestiti.

Fate attenzione quando trattate con vespe e calabroni (un componente più grande della famiglia delle vespe) – essi hanno una puntura potente e, se disturbati, possono attaccare in grandi numeri.

Una vespa intrappolata in casa può essere trattata utilizzando uno spray disinfestante per Vespe & Mosche.

Se state riscontrando numerose vespe in casa vostra o in giardino, è probabile che nei pressi sia presente un nido di vespe.

Un singolo nido potrebbe contenere migliaia di vespe che possono sciamare e attaccare se disturbate. Se la collocazione di un nido di vespe può diventare rischiosa per le persone, allora il nido deve essere distrutto.

Per individuare il nido, osservate la traiettoria di volo delle vespe che fanno ritorno. Se il nido è vicino a casa, tenete chiuse le finestre attigue. Se sospettate che il nido sia in soffitta, fate molta attenzione ad aprire e ad entrare nello spazio della soffitta.

Se il nido è facilmente accessibile, potete utilizzare i prodotti Fai da Te per distruggere voi stessi un nido di vespe. Comunque, se decidete di distruggere voi il nido, seguite con attenzione le istruzioni.

Assicuratevi di ridurre al minimo la pelle scoperta indossando anche dei guanti e un cappello.

Non azzardate un trattamento Fai da Te se sospettate di essere suscettibili alle punture di vespe, se il nido è al chiuso o se è inaccessibile.

Non trattate un nido di vespe salendo su una scala o se esso si trova molto in alto.

Gli sciami di vespe sono pericolosi – se avete dubbi, cercate un aiuto professionale.

Sistemi di disinfestazione

Per il controllo delle vespe e dei calabroni nelle aree esterne eseguiamo interventi diretti ai nidi mediante irrorazioni e fumigazioni; mentre per i nidi di api eseguiamo interventi di asportazione e trasloco in collaborazione con esperti apicoltori.

Per eliminare le vespe e i calabroni può essere utilizzato uno speciale insetticida spray, dotato di una valvola "Super Jet" che permette di spruzzare a una distanza di 4/5 metri direttamente sul nido degli insetti, garantendo una maggiore sicurezza operativa.