DERATIZZAZIONE TOPI E RATTI

La caratteristica che distingue i roditori dagli altri mammiferi è data dalla presenza di un unico paio di incisivi, estremamente sviluppati, su ciascuna delle arcate dentarie. Questi vengono usati per "rodere" tutto ciò che capita in quanto presentano un accrescimento costante per tutta la vita dell'animale.

I roditori sono inoltre dotati di sensi particolarmente sviluppati, di una notevole intelligenza e scaltrezza.

Tra i roditori, la famiglia muridae (topi e ratti), sono tra i mammiferi piú prolifici, alcuni partoriscono in apposite tane, altri si servono di avvallamenti nel terreno, altri ancora costruiscono nidi con svariati materiali.

La presenza di topi nella vostra abitazione è piú di un inconveniente - essi possono essere un serio rischio, soprattutto in cucine o spazi dove giocano i bambini.

Un topo, rosicchiando legno e plastica, può anche provocare significativi danni per la vostra abitazione e arredamento .

I topi possono perfino provocare incendi in casa rosicchiando i cavi elettrici.

In particolare i ratti, pongono un rischio significativo per la salute dell'uomo e degli animali domestici, le malattie comuni trasmesse dai ratti comprendono: salmonella, malattia di Weil, E. coli e tubercolosi.

I ratti trasmettono anche pulci, acari, zecche e possono provocare acute reazioni allergiche.

È un problema estremamente serio se i ratti entrano nella vostra abitazione, anche se non accedono ad una zona abitata diretta. Ogni problema con i ratti all'interno della casa deve essere trattato con urgenza.

Anche i ratti in giardino o in altre aree esterne possono essere un serio rischio, soprattutto in spazi utilizzati da bambini o animali domestici.

È importante sbarazzarsi dei ratti in giardino per ridurre il rischio che essi tentino di entrare in casa.

Bisogna prestare particolare attenzione in proprietà con garage annesso o con porticine per cani e gatti, perché i ratti possono utilizzarli per entrare in casa.

Le specie piú comuni:

Mus Musculus ( topo domestico)

Rattus Norvegicus ( ratto delle fogne)

Rattus rattus ( ratto nero o dei tetti)

DERATIZZAZIONE

Il servizio di derattizzazione viene gestito tenendo conto dei fattori ambientali e strutturali, dell'entità della problematica e degli obiettivi prefissati e concordati con il cliente.

La pianificazione degli interventi si basa su ispezioni approfondite e su rilievi planimetrici. Successivamente accurate valutazioni permettono di individuare i punti critici in relazione all'infestazione. La scelta dei metodi di controllo dipende dall' ambiente esterno, dalle caratteristiche strutturali dell'edificio, dai prodotti e delle merci in esso presenti e dall'accessibilità ai diversi spazi.